Prodani ( AL ): “Gondolas4all per un paese accessibile” – Comunicato Stampa 23 aprile 2015   Leave a comment

Prosegue l’impegno di Aris Prodani, deputato di Alternativa Libera segretario della X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo  nel campo dell’ospitalità e dell’accessibilità in ambito turistico.

Dopo le diverse interrogazioni presentate al Mibact per porre sotto un dovuto riflettore l’accessibilità in ambito turistico, l’organizzazione, durante i lavori del Decreto Art Bonus, di un audizione con tema la progettazione universale ed il successivo inserimento dello speciale approccio progettuale – che tende a rendere elementi e spazi accessibili e usabili al maggior numero di persone – all’interno dello stesso decreto nell’articolo relativo al credito di imposta per i lavori di manutenzione delle strutture ricettive, Aris Prodani ha promosso presso la Camera dei Deputati la conferenza stampa intitolata “Italia paese ospitale – Freedom is gondolas4all”.

L’incontro, oltre al deputato triestino, ha visto protagonisti Alessandro Della Pietà di Gondolas4all Onlus, Roberto Vitali di Village4all, Flavia Coccia Presidente del Comitato per la promozione del Turismo Accessibile, il regista Aldo Bisacco e Augusto Minei Presidente di Skal International.

Tema centrale dell’incontro è stata la presentazione del progetto di crowdfunding Gondolas4all, che ha come obiettivo la costruzione di una piattaforma automatica che permetterà alle persone in carrozzina o con disabilità motoria di entrare in maniera sicura e confortevole in una gondola e poter così, godere della visita di Venezia dalla tipica imbarcazione lagunare.

Evidente, poi, che i diversi interventi si siano concentrati sull’accessibilità turistica del Paese, sulla necessità di rendere l’Italia una vera destinazione turistica lavorando in maniera fattiva per renderla più ospitale e quindi più accessibile per tutti.

“Ringrazio i ragazzi di Gondolas4All e Roberto Vitali per aver accolto il mio invito per la presentazione di oggi – ha dichiarato Prodani- L’Ospitalità, vista anche come Accessibilità, deve essere un obbiettivo da perseguire con tutte le forze, ed è necessario il superamento delle barriere. Architettoniche, ma, e soprattutto, culturali.
La speranza è che il progetto di Gondolas4All, grazie al messaggio positivo che trasmette ed il fatto che rappresenta uno stimolo a tenere alta l’attenzione sul problema dell’accessibilità, possa contribuire a far diventare il titolo dell’incontro odierno “Italia Paese ospitale”  da un auspicio, ad una realtà”.

Link al progetto di crowdfunding Gondolas4all
https://www.indiegogo.com/projects/gondolas4all-gondola-wheelchair-access

image

Nella foto:
Enrico Greifenberg ( Gondolas4all Onlus ), Aris Prodani ( AL ), Augusto Minei ( Skal ), Roberto Vitali ( Villge4all ), Aldo Bisacco ( regista ), Roberto Necci ( ADA ),  Alessandro Dalla Pietà ( Gondolas4all Onlus ).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: