Nube su Servola del 05 agosto – Risposta di ArpaFvg 08 agosto 2016   Leave a comment

​Gentile On. Prodani, 

La ringrazio per la comunicazione riferita all’evento di macroscopica dispersione di polveri provenienti dalla Ferriera di Servola, occorso venerdì 5 agosto intorno alle 18.00. 

La stessa è stata puntualmente presa in carico dagli Uffici, al pari di tutte le altre che Lei ci sta periodicamente trasmettendo. A cadenza periodica, in concomitanza della pubblicazione dei rapporti conclusivi delle verifiche ispettive, queste utili segnalazioni troveranno adeguata trattazione in una specifica sezione del rapporto che il responsabile dei controlli ing. Franco Sturzi trasmette a Regione, Provincia, Comune e ASUITS. 

Come ho già avuto modo di comunicarle, infatti, l’Agenzia ritiene che questa sia la modalità più utile e tecnicamente più corretta di analizzare gli episodi che vengono segnalati.  

Tuttavia, stante la rilevanza dell’episodio specifico da Lei riportato in questa occasione, episodio di cui abbiamo parlato anche nel corso della nostra Conferenza stampa di ieri (cui hanno assistito alcuni rappresentanti dei Comitati di quartiere di Servola) e considerata la risonanza che il medesimo ha avuto, ritengo utile anticiparLe fin d’ora che:

l’evento è stato segnalato direttamente agli uffici Arpa in tempo reale da alcuni cittadini del Rione di Servola

l’Agenzia è potuta intervenire in tempo reale, grazie al proprio servizio di pronta disponibilità H24, e, in particolare, viste le caratteristiche dell’evento, interagendo direttamente con la Direzione tecnica dello stabilimento

tale confronto ha permesso di ricondurre l’episodio al cosiddetto “spolvero da parchi di minerali” per effetto dell’elevata velocità del vento da sud che si è verificata nel pomeriggio di venerdì

nel corso del sopralluogo è stato possibile comprendere le cause e ipotizzare già specifiche misure risolutive che saranno, verosimilmente, di carattere gestionale e impiantistico

la problematica è divenuta così oggetto specifico della visita ispettiva attualmente in corso

nel rapporto conclusivo della verifica ispettiva verrà data evidenza dei risultati degli approfondimenti e degli strumenti che l’azienda adotterà per fronteggiare questi eventi.

Con i migliori saluti, 

Luca Marchesi 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: