Ricertificazione ambientale ST: risposta dalla Regione – 20 ottobre 2016   Leave a comment

Buon giorno Onorevole,

faccio riferimento alla mail sottostante per chiarire alcuni aspetti relativi alla certificazione ISO 14001 per la Siderurgica Triestina.

L’art. 2 del decreto 96/2016, all’articolo 2, comma 3 prevede che:

“Il Gestore trasmette tempestivamente al Servizio competente, al Comune di Trieste e alla Provincia di Trieste, la documentazione comprovante la ricertificazione UNI EN ISO 14001 attualmente in corso.”

Gli allegati al decreto rimarcano poi che la certificazione ISO 14001 è scaduta e che il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) adottato dal precedente gestore va rivisto. E’ questa un’operazione lunga e complessa che l’Azienda sta gradualmente mettendo in atto. Nel corso della seconda visita ispettiva (rapporto conclusivo dd. 16/06/2016) è stato fornito un primo resoconto dell’attività svolta (allegato 4 al rapporto di visita ispettiva). Successivamente Siderurgica Triestina ha inviato ad Arpa ulteriori aggiornamenti ai diversi manuali del SGA.

La prescrizione dell’art. 2 (obbligo a trasmettere il certificato se viene ottenuto) è stata inserita perché l’Azienda in sede di Conferenza di Servizi ha in più occasioni sostenuto di voler perseguire questa certificazione. La prescrizione presuppone inoltre che l’Azienda, nel modificare il SGA, operi nella prospettiva della successiva certificazione utilizzando quindi metodologie conformi alle regole della certificazione stessa.

Nel cronoprogramma fornito da ST (allegato 4 al rapporto di visita ispettiva – veda in proposito la mail che le ho inviato lo scorso 29 giugno) l’Azienda prevede di concludere l’aggiornamento del SGA entro il 2016, prevede la conclusione dell’iter interno entro giugno 2017 per poi passare alla scelta dell’Ente certificatore e al successivo ottenimento del certificato.

Le segnalo ancora che la certificazione ambientale non è né può costituire un obbligo per il gestore.

Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Con i migliori saluti.

Ing. Luciano Agapito

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: