Dati centraline: ” Focus Ferriera” – 10 novembre 2016   Leave a comment

Gentile On. Prodani,

faccio seguito alle interlocuzioni intercorse per le vie brevi, per confermarLe che le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria previste dall’Autorizzazione Integrata Ambientale di Servola in via Pitacco e via Ponticello sono state installate e rese operative nel quadro delle tempistiche dettate dall’autorizzazione stessa e che, dal momento della loro installazione, tutti i dati raccolti sono stati subito messi a disposizione degli Organi competenti, che li hanno potuti così proficuamente utilizzare per il monitoraggio e il controllo degli impatti dello stabilimento di Siderurgica Triestina.

Per quanto riguarda la pubblicazione on line dei medesimi dati sul sito internet dell’Agenzia, è stato necessario attendere un congruo lasso di tempo, non solo per realizzare i necessari allacciamenti e il necessario adeguamento tecnico del sito web, ma anche per verificare la piena affidabilità del collegamento e la adeguata attendibilità e rappresentatività delle misure, anche in ragione dei necessari tempi di verifica e validazione dei dati prodotti.

Ciò anche per evitare di ingenerare confusione nell’informazione pubblica, nella fase di progressiva messa a regime del complesso sistema di rilevamento che veniva aggiornato. 

In particolare, per facilitare e semplificare l’accesso del pubblico generale ad una informazione ambientale così complessa ed articolata, ARPA ha ritenuto utile procedere con la predisposizione di una nuova specifica sezione del proprio sito web, interamente dedicata allo stabilimento siderurgico di Servola, in modo da fornire il contesto interpretativo più adeguato a poter meglio comprendere i nuovi dati prodotti, anche in rapporto a quelli già rilevati, nonché  le loro tendenze.

Questa nuiva sezione del sito web è stata pubblicata nella giornata di ieri, 9 novembre 2016. 

È importante sottolineare che, a partire da tale data, sono state rese disponibili on line tutte le misure raccolte dalle due stazioni di via Pitacco e Ponticello, fin dal momento della loro entrata in funzione. 

I dati e le informazioni presentate nelle diverse pagine web di nuova attivazione saranno in futuro aggiornate con la periodicità tipica delle diverse tecniche di misura adottate (giornalmente per le misure in continuo, ogni mese e mezzo circa per le rilevazioni effettuate con analisi di laboratorio).

Sul sito web dell’Agenzia è disponibile un comunicato di “lancio” del nuovo spazio informativo, con ulteriori elementi di approfondimento. Resto comunque a Sua a disposizione, con gli uffici e con i tecnici dell’Agenzia, per gli ulteriori opportuni chiarimenti.

Con i miei più cordiali saluti,

Luca Marchesi

http://www.arpa.fvg.it/cms/focus_ambientali/Ferriera_Servola/intro_focus.html

Mail di richiesta: 

Spett.

Luca Marchesi
Direttore Generale ARPA FVG
e p.c.
Debora Serracchiani
Presidente Regione Fvg

Sara Vito
Assessore Regionale Ambiente ed Energia Fvg

Luciano Agapito
Direttore del Servizio tutela da inquinamento atmosferico,
acustico ed elettromagnetico
Direzione Centrale Ambiente ed Energia
Regione FVG

Roberto Dipiazza
Sindaco Comune di Trieste

Luisa Polli
Assessore città territorio, urbanistica e ambiente
Comune di Trieste

Valentino Patussi
Direttore Dipartimento Prevenzione
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Carlo Mastelloni
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste

Con la presente in riferimento alla mail inviata lo scorso 16 settembre, di cui si allega copia, e sollecitata in data 26 settembre, 18 e 28 ottobre, rinnovo una Sua risposta in merito alla richiesta in oggetto.
 
Certo di un Suo cenno di riscontro, invio cordiali saluti.
 

Aris prodani
Gruppo Misto
X Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo
Camera dei Deputati


Testo mail inviato il 16 settembre 2016
Stessi destinatari

In riferimento alla Sua replica, pervenuta tramite posta elettronica in data 17 agosto 2016, con la presente chiedo di essere informato in merito alla tempistica dalla quale Arpa Fvg provvederà alla pubblicazione, sul proprio sito internet, dei dati sulle rilevazioni inquinanti registrati dal 27 luglio scorso dalle centraline di Via Pitacco e di Via Ponticello.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: