Tutela imprese vitivinicole Fvg – Interrogazione al Ministero delle Politiche Agricole    Leave a comment

Link Camera:

http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/14913&ramo=CAMERA&leg=17
Testo:

Interrogazione a risposta scritta

Aris Prodani

Al  Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

Per sapere – premesso che:
in data 8 aprile 2010 è stato sottoscritto a Verona il Protocollo d’intesa per la valorizzazione della nuova DOC Interregionale ‘PROSECCO’, tra il MIPAAF, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, le Organizzazioni agricole (Associazione Agricoltori – Kmečka zveza, Federazione Coldiretti Friuli Venezia Giulia, Confagricoltura Friuli Venezia Giulia, Confederazione Italiana Agricoltori), ed il Consorzio Tutela Vini Collio e Carso.

Lo scorso 12 aprile, lo scrivente ha depositato l’interrogazione n. 5-08380, sollecitata in data 17 giugno e 03 agosto 2016, ancora senza risposta, nella quale ha ricordato come “(…) a distanza di sei anni dalla firma del Protocollo ed in vista della sua scadenza, la Regione Fvg ha promosso un incontro con i rappresentanti del mondo vitivinicolo del Carso, dal quale è emersa la necessità di prolungare il Protocollo, aggiornandone i contenuti e coinvolgendo tutti i soggetti interessati”. A tal fine, al Ministro Maurizio Martina ha chiesto se intendesse attuare “una ricognizione, con il coinvolgimento della Regione Fvg e delle associazioni vitivinicole interessate, degli impegni assunti con il Protocollo del 2010 e se intendesse procedere, di concerto con la Regione Fvg, ad una rapido aggiornamento e prolungamento, insieme agli altri soggetti coinvolti, del Protocollo sul Prosecco Doc, venendo incontro alle esigenze ed alle necessità degli operatori del settore del Friuli Venezia Giulia”; 

Il Piccolo di Trieste, dopo la messa in onda di una inchiesta televisiva sulla produzione del prosecco durante una puntata della trasmissione Report, nell’articolo “Report infiamma la guerra del Prosecco” del 15 novembre 2016 ha spiegato che “l’inchiesta televisiva ha messo l’accento sull’accordo, quando cioè Ministero e Regione si impegnarono ad avviare una serie di iniziative per lo sviluppo agricolo delle aree del Carso triestino, come la sistemazione dei costoni e dei pastini e la promozione dei prodotti agricoli tipici della zona”; 

Franc Fabec, presidente dell’Associazione agricoltori-Kmecka Zveza, ha dichiarato che “ (…) quel protocollo, ci ha detto il ministro Martina, è scaduto ad aprile 2016 e non sarà rinnovato ma in tutti questi anni quel protocollo è rimasto praticamente lettera morta. Non è stato fatto quasi nulla di quello che ci era stato promesso. Solo la Regione Friuli Venezia Giulia, e bisogna dargliene atto, ha finanziato, per la sua parte, il Centro per la promozione dei prodotti del Carso in corso di realizzazione nella frazione di Prosecco. Ci sentiamo presi in giro diamo il nome del nostro territorio per tutelare e difendere un vino che vale miliardi e noi siamo rimasti a bocca asciutta. In tutti questi anni, sul Carso non è stato piantato un solo ettaro di Prosecco. Il nostro vino è stato e continua a essere la Glera”.

Secondo quanto si è appreso dal programma, nel 2015 ben 15mila aziende e 527 cantine presenti nelle province di Treviso, Padova, Vicenza, Belluno, Venezia, Pordenone, Udine, Gorizia e Trieste hanno prodotto 438.698.000 bottiglie per un fatturato di due miliardi e 100 milioni di euro-:

quali iniziative il Ministro interrogato, di concerto con la Regione Friuli Venezia Giulia, intenda  attuare per lo sviluppo del settore vinicolo riportato in premessa e secondo quali modalità intenda far fronte alle esigenze e alle necessità degli operatori vitivinicoli del Friuli Venezia Giulia ed , in particolare, del territorio triestino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: