Sanzione ad Aci per le commissioni sul pagamento del bollo auto – Interrogazione al Mef   Leave a comment

​Interrogazione a risposta scritta

Aris PRODANI

Al Ministro dello Sport, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Per sapere – premesso che:

Il 14 dicembre 2016 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in un comunicato stampa ha riportato la notizia della conclusione dell’istruttoria, “avviata nei confronti dell’Automobile Club d’Italia e della società da questo controllata Aci Informatica S.p.A, per aver applicato una commissione aggiuntiva a chi paga il bollo auto con bancomat o carte di credito”.

In particolare, “il servizio di pagamento online del bollo auto sul sito di ACI  prevede una maggiorazione del 1,2% sulla somma pagata per l’utilizzo della carta di credito. Per il pagamento con bancomat presso le delegazioni ACI dislocate sul territorio, invece, è dovuta una commissione in misura fissa pari a 0,20 euro”;

inoltre, oggetto del procedimento è stata anche “la presunta ingannevolezza dei messaggi diffusi sul sito internet di ACI dove, in una pagina cui si accede dalla home page attraverso il link Bollo Auto, è presente l’affermazione “I soci ACI non pagano le commissioni!” e, subito dopo, viene spiegato “Puoi pagare online in Area Soci fino a 3 bolli/anno associativo senza commissioni bancarie per l’utilizzo della carta di credito!”. Da tale schermata, cliccando sul link Paga il bollo posto all’interno della sezione dedicata al bollo auto, si apre una pagina in cui, invece, è indicato che i consumatori – evidentemente non soci – possono effettuare il pagamento online del bollo “con un costo aggiuntivo del 1,2% sul dovuto”. La condotta di ACI è stata segnalata da numerosi consumatori e, in data 15 giugno 2015 e 20 luglio 2016, anche dall’Associazione Altroconsumo che ha sottoposto all’Autorità le segnalazioni ricevute aventi ad oggetto l’addebito di commissioni aggiuntive per il pagamento del bollo auto con moneta elettronica auspicando l’adozione di provvedimenti in materia di violazione del Codice del Consumo”.

Prima della conclusione del procedimento, le parti coinvolte nell’istruttoria hanno ridotto la commissione richiesta per il pagamento del bollo con carta di credito sul sito http://www.aci.it ad un corrispettivo in cifra fissa pari a 0,75 euro. 

L’Autorità, tuttavia, non ha considerato cessata la condotta contestata in quanto, ai sensi dell’articolo 62 del Codice del Consumo, rileva l’applicazione in sé di detto sovrapprezzo a prescindere dall’entità dello stesso.

L’art. 62 del Codice del Consumo sancisce il divieto assoluto di imporre spese aggiuntive ai consumatori per l’utilizzo di determinati strumenti di pagamento, come carte di credito o bancomat.

Per la violazione del citato articolo è stata irrogata all’Automobile Club d’Italia e ad Aci Informatica S.p.A., in solido tra loro, la sanzione amministrativa pecuniaria di 2,8 milioni di euro. L’antitrust, inoltre, ha irrogato alle Parti una sanzione di 200 mila euro in relazione alle modalità ingannevoli con le quali – sul sito http://www.aci.it – sono state fornite informazioni circa il servizio Bollonet.

Tale sanzione come riportato dalla testa online Dueruote.it “(…) apre teoricamente la strada al rimborso per i cittadini. Ma è atteso il ricorso dell’ACI”-:

come intendano intervenire affinchè il pagamento della tassa automobilistica venga effettuato, presso gli sportelli Aci, senza l’addebito di costi aggiuntivi legati alla modalità di pagamento;

se, e con quali modalità, intendano individuare le precise responsabilità degli amministratori di Aci per i fatti esposti in premessa; 
se ritenga opportuno verificare la rispondenza dell’operato dell’ACI rispetto agli obblighi statutari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: