Consiglio d’Istituto   Leave a comment


Dalla stessa spinta da cui è nato il Comitato Genitori Scuole di Banne, si valutò che fosse necessario inserire alcuni genitori di Banne anche nel Consiglio di Istituto.

Banne riuscì, nel 2009, a far eleggere ben 4 genitori nell’organo dell’Istituto.

Questi tre anni, per quanto mi riguarda,  sono stati davvero interessanti e non sempre “facili”. Sia perchè, per lo meno in una fase iniziale, l’ apporto dei genitori non veniva colto sotto l’aspetto costruttivo da parte del Consiglio, sia perchè la gestione ed il funzionamento di un Istituto scolastico di più di mille, tra bambini e ragazzi, era per me qualcosa di sconosciuto.

Capire il bilancio, il sistema di erogazione dei fondi, il funzionamento della manutenzione delle strutture, gli iter burocratici, gli equilibri tra insegnanti e tra insegnanti e genitori ha rappresentato un’esperienza davvero formativa.

Abbiamo contribuito a risolvere alcuni dei problemi relativi all’edilizia scolastica ( molti altri, a dire il vero, restano tutt’ora irrisolti ) costituendo una commissione edilizia,  abbiamo sensibilizzato la scuola a dei temi specifici, inserendo nel POF un progetto legato all’alimentazione dei bambini,  abbiamo portato il nostro contributo nell’organizzazione dell’Istituto.

Tre anni impegnativi e che, richiedevano, dopo la scadenza del triennio, un nuovo impegno per prodeguire sulla strada già cominciata.

Pertanto Banne ha presentato, alle elezioni del novembre 2012 la Lista assieme ai genitori del plesso di Piazzale Monte Re ottenendo un vero e proprio ” poker”: quattro sono stati i genitori eletti. Il sottoscrittoe ed Elena Neri di Banne e Guido d’Amore e Giovanni Longo della Don Marzari.

 

Annunci

pubblicato 22 ottobre 2012 da Aris Prodani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: