Motoring Trieste   Leave a comment


9°Rally del Carso e dei colli orientali – 1983
Partenza da Piazza dell’Unità

Il Rally a Trieste ha fatto storia.  Sia per quanto riguarda i numerosi piloti e navigatori prodotti dal nostro territorio ( alcuni dei quali hanno raggiunto dei livelli “mondiali” ) sia per quanto riguarda la manifestazione per eccellenza, il rally del Carso.  Nato, alla fine degli anni ’70 sulle strade in terra carsica,  ha raggiunto il suo apice alla metà degli anni 80 diventando finale del Campionato Italiano Rally con una partecipazione di concorrenti restata negli annali del rallysmo, per poi chiudere il suo ciclo indimenticabile, per fattori principalmente economici , agli inizi degli anni 90 con l’eccezionalità del passaggio della frontiera ad est .

Il Carso è stata di certo la manifestazione, in quel periodo, principale. Ma non dobbiamo dimenticare il fermento del territorio nei confronti dei motori: gli slalom a S.Dorligo e al Boschetto, il formula Rally alla Grandi Motori, il Trieste Motor Show, ai quali si aggiungono numerosi eventi minori ( gimkane, raduni ) che hanno animato lo stesso periodo.

In molti,  me compreso, avendo vissuto quel periodo in prima persona al fianco di Vinicio, rimpiangono con nostalgia quel periodo, anche alla luce della scarsità ( per non dire quasi nullità ) di manifestazioni che vedono sul nostro territorio le vetture moderne da competizione quali prime attrici. 

A gennaio 2012, discorrendo con l’amico Sandro Agosti proprio di questa situazione,  ho organizzato , in una decina di giorni attraverso il passaparola, un incontro che ha riunito, cosa forse mai fatta, ad uno stesso tavolo molte delle componenti motoristiche del territorio. L’intento era quello di capire che tipo di interesse ci fosse, quali fossero i sentimenti e le potenzialità presenti, ed ha rappresentanto l’impulso definitivo.

Da quell’incontro è nato Motoring Trieste.

L’idea di base è stata quella di riprovarci. Pur consapevoli che i tempi, rispetto a vent’anni fa, siano completamente cambiati,  riprovare a stimolare il territorio nei confronti dei motori, visti sia in chiave sportiva, che in chiave di educazione stradale e formazione.

Torri e Motori – Conferenza Stampa GFI

 La prima occasione è arrivata a marzo, quando il sottoscritto e Franz Comotti siamo stati contattati per coorganizzare una manifestazione presso il Centro Commerciale Torri d’Europa.  Ovviamente, venendo organizzata per la prima volta,  trattandosi di una esposizione statica ed avendo un periodo molto limitato di preavviso, sarebbe stato necessario impegnarsi al massimo per dimostrare che avremmo potuto farcela. Credo che il risultato dello sforzo fatto, con l’organizzazione della parte espositiva il coinvolgendo molte realtà locali, che le quattro conferenze stampa  ( TRC, Moto Club Trieste, GFI e Handytrike ) promosse da Motoring Trieste abbiano contribuito a “smuovere” il settore motoristico triestino. 

Nonostante il successo di “Torri & Motori” , però, molte sono le difficoltà ancora da superare. La crisi economica che ha investito il settore automobilistico ha rallentato la realizzazione di diverse iniziative a cui si stava lavorando ma che , comunque, si continuano a pianificare.

pubblicato 21 ottobre 2012 da Aris Prodani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: