Giardini inquinati: sollecito alla Regione Fvg – 08 luglio 2016   Leave a comment

Spett.

Sara Vito
Assessore Ambiente Regione Fvg

e p.c.

Debora Serracchiani
Presidente Regione Fvg

Luciano Agapito
Direttore centrale Ambiente ed Energia
Regione FVG

Roberto Dipiazza
Sindaco di Trieste

Assessorato all’Ambiente
Comune di Trieste

Luca Marchesi
Direttore Generale ARPA FVG

Valentino Patussi
Direttore Dipartimento Prevenzione
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

Carlo Mastelloni
Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trieste

Con la presente, in riferimento alla mail inviata lo scorso 24 Giugno, di cui si allega copia, sollecito una Sua risposta relativa all’iter in oggetto.

Certo di un Suo riscontro, porgo cordiali saluti.

Aris Prodani
Gruppo Misto
Camera dei Deputati

Testo inviato il 24 giugno
Stessi destinatari

Lo scorso 03 maggio 2016, il sito online della Regione Fvg ha comunicato la costituzione, da parte della Regione, del Comune e di ArpaFgv, “di una task force istituita per affrontare in tempi rapidi tutte le problematiche connesse al rinvenimento di Idrocarburi Policiclici Aromatici in alcune aree a verde pubblico di Trieste, in cui il sindaco di Trieste ha limitato l’accesso con una recente ordinanza”.

La Delibera della Giunta Regionale n.1074 del 13 giugno 2016 “Approvazione del Protocollo operativo per l’elaborazione di piani di gestione dell’inquinamento diffuso” riporta, tra le azioni da perseguire, “l’istituzione del Tavolo Tecnico che coinvolga attivamente tutti i soggetti competenti in campo ambientale e sanitario (ARPA, ASUI, Province, Comuni), coordinati dalla Regione FVG. Al Tavolo tecnico è  demandata la facoltà di valutare anche la necessità del coinvolgimento di altri enti e/o soggetti con specifiche competenze scientifiche o amministrative (ad. Es.: Ispra, ISS, Autorità di bacino, Autorità di ambito per la gestione del S.I.I, Consorzio di bonifica … etc), al fine di affrontare la predisposizione del Piano in maniera unitaria e multidisciplinare con riferimento a tutte le diverse fasi di indagine e intervento”.

Con la presente, alla luce di quanto esposto in premessa, chiedo di conoscere dalle Istituzioni competenti:

– le tempistiche e le modalità con le quali si procederà all’individuazione delle origini delle fonti emissive dei giardini già oggetto di indagine;

– le tempistiche e le modalità degli interventi di messa in sicurezza e del successivo monitoraggio dei giardini oggetto di intervento;

– la definizione di un programma di mappatura degli spazi frequentati dai minori (scuole e giardini pubblici);

– le tempistiche in relazione all’istituzione del Tavolo Tecnico ed al coinvolgimento delle Istituzioni menzionate (ARPA, ISPRA, ISS etc …).

image

Lascia un commento